Incontro tra Fermana e Vis Pesaro

12° Giornata di ritorno - Domenica, 02 Aprile 2017

Emblema Fermana
  • Edoardo Ferrante (Gol 70° min)
1
VS
0
Emblema Vis Pesaro

    Fischietto arbitro Terna arbitrale

    Assistente: ND
    Arbitro: ND
    Assistente: ND

    Informazioni sull'incontro

    FERMANA (4-1-2-3): Valentini, Clemente, Ispas, Misin, Comotto, Ferrante, Petrucci, Manè, Molinari (12'st Cremona), D'Angelo (31' st Margarita), Valdes (10'st Gadda). A disposizione: Bottaluscio, Maghzaoui, Moretti, Musumeci, Fazzini, Di Pinto. Allenatore: Flavio Destro.

    VIS PESARO (4-2-3-1): Iglio, Ficola, Mureno, Grieco, Gennari, Del Pivo, Comi, Raparo (26'st Lignani), Costantino, Rossi (27'st Cremonesi), Tedesco (20'st Massarucci). A disposizione: Stefanelli, Paoli, Rossoni, Dadi, Bugaro, Santucci. Allenatore: David Sassarini.

    ARBITRO: Sig. Matteo Marcenaro della sezione di Genova.

    ASSISTENTI : Sigg. Daniele Cogozzo della sezione di Chiavari e Maurizio Ferrari della sezione di Imperia.

    RETE: 25'st Ferrante.

    AMMONITI: Clemente (5'st, gioco falloso), Petrucci (17'st, simulazione), Misin (28'st, gioco falloso), Mureno (45'st, fallo di mano), Grieco (48'st, gioco falloso).

    ESPULSI: Gennari (19'st, doppia ammonizione).

    CORNER: 4-3

    RECUPERO: 2' + 6'.

    NOTE: squadre in campo accompagnate dai bambini della AFC Fermo.

    FERMO – Gli dei del calcio sorridono alla Fermana, che con l’incornata vincente di Edoardo Ferrante al primo gol in maglia canarina, fanno esplodere di gioia gli oltre 3.000 tifosi presenti battendo nel derby la Vis Pesaro e volando a quota 61 punti sempre più in testa alla classifica a cinque gare dal termine.

    Partita equilibrata ed accorta da parte di entrambe le formazioni, come da pronostico: Mister Destro, recuperata la difesa titolare, schiera Mane a bloccare la fonte di regia vissina Rossi, facendo spazio a Valdes nel centrocampo a tre e potendo contare in avanti sul rientro di Petrucci dalla squalifica.

    Il trainer ospite Sassarini, invece, perso anche capitan Paoli oltre allo squalificato Falomi e all’infortunato Ridolfi, schierava in extremis Del Pivo nell’undici iniziale, con bomber Costantino come riferimento offensivo più avanzato e una difesa a quattro in cui rientravano l’ex Ficola e Mureno (con una maschera protettiva per la frattura dello zigomo riportata in allenamento).

    Le squadre impiegavano una lunga fase a studiarsi reciprocamente, ben attente a non scoprirsi e a non concedere spazi: pochissime le emozioni, con i padroni di casa che si facevano preferire in quanto più incisivi nelle ripartenze e sempre pericolosi sulle palle inattive, a lungo provate in settimana, con entrambi i centrali più volte vicini alla marcatura personale.

    La Vis Pesaro, che non riusciva visto l’ermetismo e il puntuale raddoppio dei locali a manovrare in scioltezza la sfera come in altre occasioni, quasi a sorpresa sfiorava invece il vantaggio a 5’ dal termine della prima frazione: una contestata punizione dal limite, deviata dalla barriera, terminava sulla traversa, con la retroguardia poi lesta a sventare il pericolo.

    Nella ripresa, il match si animava: Gadda (ottimo ingresso, per due volte vicino al gol nel finale), il generoso Cremona e l’estroso Margarita fornivano energie fresche ai canarini, che reclamavano anche, intorno al quarto d’ora, per un penalty non concesso su Petrucci (ammonito per simulazione).

    Il gol partita di Ferrante arrivava al 25’st: con gli ospiti in dieci per la doppia ammonizione comminata a Gennari, si liberavano in area gli spazi, e su cross direttamente da calcio franco di Ispas, il numero 6 gialloblù al terzo tentativo trafiggeva Iglio per il definitivo 1-0.

    Al triplice fischio, dopo 6’ di recupero, in estasi i supporters della Duomo e stadio in tripudio, con i beniamini applauditi e festeggiati con grande trasporto.

    In sala stampa pragmatico e poco incline ai voli pindarici come sempre Mister Destro, anche lui a lungo acclamato dai tifosi sotto la Curva al termine della gara: “Soddisfatto per il risultato, la prestazione di gruppo e l’applicazione dei ragazzi contro una squadra difficile da affrontare e che ha fatto un’ottima gara. Sappiamo che ogni partita è una battaglia e che nessuno mollerà niente fino alla fine: vincere non è mai facile, contro avversari di questo tipo lo è ancora di più. Per questo oggi prendiamo questa bella vittoria e ne siamo contenti. Il campionato non è comunque ancora concluso e fino a che la matematica non dirà questo ci faremo trovare pronti e andremo avanti. Ringraziamo la nostra grande tifoseria che ci ha sorretto dal primo all’ultimo minuto: ci sono sempre vicini e noi cercheremo sempre di renderli orgogliosi di noi partita dopo partita. Se poi alla fine succederà quello che tutti speriamo non potremo che esserne felici”.

    La Vis Pesaro è una squadra che gioca molto bene, cercando sempre di gestire la palla, magari anche quando le condizioni tattiche in mezzo al campo non lo permettono – l’analisi del DG canarino Fabio Massimo Conti - Si tratta di una nota di merito, questa, visto che è un approccio sta anche dando i suoi frutti: l’undici di Sassarini lotta per le zone alte della classifica sin dall’inizio del campionato. I biancorossi sono una squadra rivoluzionata rispetto all’anno scorso, sia al punto di vista della rosa, ottimamente costruita dal loro direttore sportivo, sia appunto per la filosofia di gioco portata dal nuovo allenatore: li temevamo molto proprio per il loro gioco e infatti abbiamo fatto più fatica rispetto alla gara con il Matelica. Si affrontavano oggi a mio parere anche gli under più bravi del girone: tra le loro fila ho visto un Ficola molto maturato e un Grieco già pronto per altri palcoscenici. Tra i nostri, molto bene Ispas che, nonostante sia il più giovane della squadra, assolutamente non pecca di qualità e personalità, andando a battere senza timori e con un buon piede punizioni e calci d’angolo. Ha già fatto diversi assist in questa stagione, prendendosi una bella responsabilità: merito anche del Mister che gli ha sempre dato fiducia e che in allenamento ci lavora molto. Per quanto riguarda il gol, evidentemente gli dei del calcio, così si dice, sono dalla nostra: molte situazioni si incastrano come ci fosse davvero un disegno divino. A parte le battute, sapevamo che sulle palle inattive i rossiniani ci avrebbero concesso molti centimetri e potevamo fare male: già dalla prima frazione siamo stati pericolosi più volte con i nostri difensori centrali. Ferrante me lo aveva detto giovedì che si sentiva che avrebbe fatto gol sotto la Duomo e così è stato”.

    Ed infine arriva in sala stampa anche il match winner di giornata : “E’ stata una settimana intensa in cui dovevo recuperare da un infortunio che mi aveva bloccato – ha dichiarato Ferrante - Scherzando con i ragazzi, in questi giorni non ho fatto altro che ripetere che mi sentivo che avrei fatto gol. La rete è arrivata davvero e quindi c’è stata una doppia soddisfazione. Siamo un gruppo fantastico: undici leoni che in campo sono pronti a dare tutto e a sacrificarsi sempre per i compagni. Siamo arrivati qui insieme, siamo sempre sul pezzo, non si molla un centimetro. Ringrazio ancora ognuno di loro, il Direttore Conti che mi ha voluto a Fermo, Mister Destro che mi ha sempre spronato ad allenarmi al massimo e la Società che ha creduto in me per avermi dato la possibilità di vivere questo campionato indimenticabile. Manca ancora un ultimo sforzo: daremo tutto per coronare alla fine questo splendido sogno, frutto dell’impegno, del sacrificio e del duro lavoro di tutti di noi”.

    Ammonizione Ammonizioni:

    Espulsione Espulsioni:

    Reti: Gol di Edoardo Ferrante (70° min),


    12° giornata (girone di ritorno) Domenica, 02 Aprile 2017

    Squadra in casa Risultato Squadra fuori casa
    Castelfidardo Emblema Castelfidardo 0 : 0 Emblema Castelfidardo Alfonsine Match
    Chieti Emblema Chieti - : - Emblema Chieti Campobasso Match
    San Nicolò Emblema San Nicolò 4 : 1 Emblema San Nicolò Jesina Match
    Matelica Emblema Matelica 1 : 0 Emblema Matelica Olympia Agnonese Match
    Civitanovese Emblema Civitanovese 0 : 3 Emblema Civitanovese Pineto Match
    Monticelli Emblema Monticelli 2 : 0 Emblema Monticelli Recanatese Match
    San Marino Emblema San Marino 2 : 1 Emblema San Marino Romagna Centro Match
    Vastese Emblema Vastese 0 : 0 Emblema Vastese Sammaurese Match
    Fermana Emblema Fermana 1 : 0 Emblema Fermana Vis Pesaro Match

    acquista spazio