Seguici facebook instagram png ridimens Podcast  ridimen logo APP

 

Incontro tra Sangiustese e Jesina

17° Giornata di andata - Domenica, 22 Dicembre 2019

Emblema Sangiustese
  • Marco Mingiano (Gol 61° min)
1
VS
2
Emblema Jesina
  • Simone Errico (Gol 14° min)
  • Marco Villanova (Gol 29° min)

Informazioni sull'incontro

SANGIUSTESE: Chiodini, Basconi (20’ st Doci), Orazzo, Scognamiglio, Mengoni (3’ st Proesmans), Patrizi, Fabbri (4’ st Romano), Alessio Palladini (5’ st Bambozzi), Mingiano, Buonaventura (12’ st Pomiro), Ercoli. A disp. Raccio, Niane, Mattia Palladini, Boschetti. All. Senigagliesi.
JESINA: Boccanera, Lucarini, Maggioli (41’ st Ciurlanti), Perna, Marini, Nacciarriti (47’ st Garbuglia), Selvaggio, Errico, Cruz Pereira, Villanova, Barchiesi (29’ st Tomassini). A disp. Anconetani, Mosca, Paglialunga, Di Gennaro, Coltorti, Longhi. All. Trillini.
ARBITRO: Barbiero di Campobasso.
RETI: 14’ pt Errico, 27’ pt Villanova, 16’ st Mingiano
NOTE: Spettatori 200 circa. Corner: 2-3. Ammoniti: Palladini, Perna, Nacciarriti, Maggioli, Mingiano. Recupero: 0’+6’

Espugna con merito il polisportivo di Civitanova la Jesina, grazie ad un validissimo primo tempo dove la Sangiustese non è stata all’altezza della situazione. Meglio per i padroni di casa la ripresa, non sufficiente però per riprendere la squadra avversaria che si è difesa sempre con ordine. Dopo un discreto avvio di marca locale la Jesina ha trovato la via della reta al 14’ con Errico che ha concluso un’insistita azione leoncella iniziata con una conclusione dalla sinistra deviata che terminava sulla traversa, un prima ribattuta sulla palla di ritorno, ma sul secondo tentativo Errico l’ha messa dentro. La reazione dei rossoblù di casa con un tiro di Mingiano deviato. Ma poi la Sangiustese si è smarrita e la Jesina prima è andata vicina al raddoppio con Barchiesi e poi ha trovato la seconda rete con il tiro sul primo palo di Villanova. Jesina che ha avuto anche la possibilità di chiuderla subito con Errico il cui tiro da posizione propizia è finito fuori di poco. Nella ripresa mister Senigagliesi ha ridisegnato la sua Sangiustese e la spinta è aumentata. La squadra di casa ha pure acconciato le distanze con Mingiano puntuale nel suo inserimento sul lancio dalla sinistra che l’ha messo davanti a Boccanera che è stato superato con un tocco sotto. Ha spinto molto la Sangiustese ma non è più riuscita a far breccia nella retroguardia leoncella.

Voci dallo spogliatoio della Sangiustese
Il direttore generale ci ha tenuto a fare gli auguri alla stampa, ma uno in particolare non l’ha potuto fare di persona: quello a nostro Enrico Costantini: <<Ci sentivamo spesso, era una presenza fissa che ci manca tantissimo>>. Poi il dg ci ha tenuto a dire che <<volevamo dedicare la vittoria a Raffaele Santagata, che ieri è stato operato a Napoli. A lui e alla sua famiglia va il nostro abbraccio perché seppur non fa più parte della nostra squadra è sempre della famiglia della Sangiustese>>. Il tecnico Stefano Senigagliesi dice che <<abbiamo regalato il primo tempo: eravamo fuori partita, fuori posizioni, e siamo stati totalmente passivi a livello mentale. Non trovavamo le dinamiche del gioco. Abbiamo sofferto e siamo andati sotto, giustamente. Nel secondo tempo ci abbiamo provato, abbiamo spinto tanto. I ragazzi hanno fatto una partita volitiva: ci voleva un pizzico di fortuna, ma non ci siamo riusciti. La reazione però è stata buona>>. Nel secondo tempo grazie alle sostituzioni c’è stata più spinta: <<Non c’erano alternative – sottolinea Senigagliesi -. Le cose non stavano andando bene e l’unica cosa che può fare un allenatore dalla panchina è di cambiare quel qualcosa che gli sembra non vada bene>>. Sulla sconfitta: <<È pericolosa se l’utilizziamo nel modo sbagliato. Certe volte le sconfitte sono molto salutari perché ti permettono di riprendere la strada che hai lasciato e che funzionava anche bene>>.
Voci dallo spogliatoio della Jesina.
Una bella vittoria quella leoncella. <<Un gran primo tempo – rimarca il tecnico Sauro Trillini -. Dopo la stanchezza e i loro cambi che sono stati importanti, poi anche un po' di paura nel non riportare a casa il risultato come successo a Chieti, e abbiamo arretrato un po' il baricentro perché qualcuno non stava al cento per cento in quanto qualcuno aveva bisogno del cambio. Eravamo pure contati. Una vittoria molto importante perché adesso c’è la sosta e ci ridà fiducia per il proseguo che sappiamo essere molto duro>>. Tre punti pesantissimi per la Jesina. <<Molto pesanti – rimarca Trillini -. Nelle ultime due partite meritavamo qualcosa in più. Avevo chiesto ai ragazzi una prova d’orgoglio perché ci mancava qualche punto dalle ultime due partite. Sono stati molto bravi a reggere sino alla fine anche la fisicità della Sangiustese>>.
Giuseppe Moreschini

anteprima

Va in anticipo questo scontro salvezza tra una Sangiustese che ha pagato dazio in casa della capolista Notaresco e un Jesina che invece viene da due rovesci di fila che hanno quasi annullato la spinta avuta con l’arrivo di Trillini, con i leoncelli relegati al penultimo posto a otto lunghezze di distacco dagli attuali avversari. È un derby, ma anche una partita delicatissima per entrambe.

Qui Civitanova
Quando come in questo caso c’è di mezzo un ex si dice che non è una partita come le altre, ma per il direttore generale rossoblù Alessandro Cossù è molto di più considerando i suoi anni trascorsi a Jesi e quanto gli ha dato questa città. <<La Jesina ce l’ho nel cuore – sono le parole del direttore generale -. Io spero sempre di non incontrarla perché ogni volta che accade devo dividermi in due: nella parte destra per la società con cui lavoro, nella sinistra, quella del cuore, per la Jesina. Lo scorso anno all’andata vinse la Jesina, nel ritorno noi della Sangiustese, ma era un campionato diverso il nostro. Adesso invece siamo coinvolti come loro nel tentativo di salvarci. Alla fine comunque vada la partita ci sarà una parte che gioirà e una parte un po' triste>>. È una partita molto delicata: <<Molto delicata – ammette Cossù -. Noi non dobbiamo guardare la classifica ma cercare di fare la partita come nelle ultime prestazioni, dove, seppur abbiamo perso, è stato contro due squadre di grandissima qualità come Campobasso e Notaresco. Non tutte quindi saranno come loro. Noi dobbiamo giocarci la nostra partita, ed anche con i giocatori stiamo cercando di sistemarci. Adesso la parola passa al campo>>. Sul fronte del mercato per un Buonaventura che è arrivato c’è stato un Perfetti che è partito in settimana: <<Partire in questo campionato con il solo obiettivo di salvarci e basta ci ha portato a rinunciare a due giocatori importantissimi anche come uomini per sistemare altre zone del campo. Per Marco Pezzotti sono felicissimo che è andato a fare un campionato importante con la Recanatese, e sono altrettanto felice per Lorenzo Perfetti che è tornato a casa sua, che è un po' anche casa mia in quanto anche io ho fatto due anni a Macerata. Abbiamo accontento i due giocatori ma al tempo stesso sistemato la nostra rosa>>.

Qui Jesi
Anche per la Jesina è una partita importantissima. Dopo aver ceduto il passo al quotatissimo Campobasso deve cercare i punti salvezza contro squadre di pari livello come potrebbe essere appunto la Sangiustese. Una Jesina che ha avuto nelle scorse ore un rinforzo importante in Andrea Selvaggio, centrocampista di 23 anni proveniente dal Civitavecchia, ma nel suo curriculum c’è la Torres, il Messina, e tra le altre ha avuto anche un’esperienza nella serie A albanese con il Partizani. Chiaramente, per sistemare la squadra leoncella occorre almeno un altro elemento e per la precisione in attacco. La società sta cercando di metterlo a disposizione del tecnico Sauro Trillini. Per il momento però c’è questo derby con la Sangiustese.
Giuseppe Moreschini

Ammonizione Ammonizioni:

Espulsione Espulsioni:

Reti: Gol di Simone Errico (14° min), Gol di Marco Villanova (29° min), Gol di Marco Mingiano (61° min),

Formazioni

Modulo di gioco 4-4-2

Modulo di gioco 4-4-2

Emblema
Foto Mauro Chiodini1Chiodini
Foto Mattia Basconi2Basconi
Foto Savino Orazzo3Orazzo
Foto Andrea Mengoni5Mengoni
Foto Luca Patrizi6Patrizi
Foto Vincenzo Scognamiglio4Scognamiglio
Foto Gianmarco Fabbri7Fabbri
Foto Mattia Palladini8Palladini
Foto Alex Buonaventura10Buonaventura
Foto Marco Mingiano9Mingiano
Foto Matteo Ercoli11Ercoli
Emblema
Foto Pierpaolo Boccanera1Boccanera
Foto Mattia Lucarini2Lucarini
Foto Gianluca Maggioli3Maggioli
Foto Alex Marini5Marini
Foto Luca Nacciarriti6Nacciarriti
Foto Vincenzo Perna4Perna
Foto Andrea Selvaggio7Selvaggio
Foto Simone Errico8Errico
Foto Marco Villanova10Villanova
Foto Sergio Cruz Pereira9Cruz Pereira
Foto Ludovico Barchiesi11Barchiesi

 

Fischietto arbitro Terna arbitrale

Assistente: Pietro Bennici (Agrigento)
Arbitro: Maurizio Barbiero (Campobasso)
Assistente: Walter Ciacia (Palermo)

17° giornata - Domenica, 22 Dicembre 2019

Squadra in casa Risultato Squadra fuori casa
Atletico Terme Fiuggi Emblema Atletico Terme Fiuggi 3 : 1 Emblema Atletico Terme Fiuggi S.N.Notaresco Match
Chieti Emblema Chieti 2 : 0 Emblema Chieti Avezzano Match
Campobasso Emblema Campobasso 3 : 2 Emblema Campobasso Vastogirardi Match
Montegiorgio Emblema Montegiorgio 1 : 1 Emblema Montegiorgio Vastese Match
Olympia Agnonese Emblema Olympia Agnonese 1 : 1 Emblema Olympia Agnonese P.S. Elpidio Match
Real Giulianova Emblema Real Giulianova 1 : 2 Emblema Real Giulianova Tolentino Match
Recanatese Emblema Recanatese 1 : 2 Emblema Recanatese Matelica Match
Cattolica San Marino Emblema Cattolica San Marino 2 : 1 Emblema Cattolica San Marino Pineto Match
Sangiustese Emblema Sangiustese 1 : 2 Emblema Sangiustese Jesina Match

 

ASCOLTA LA DIRETTA2

 

 

 

RINNOVA ENTRO 31 GENNAIO 330X220

Clicca per ascolare il testo